Il cucito è un hobby che sta prendendo sempre più piede, non solo tra le donne ma anche tra i giovani che cercano un’attività rilassante da fare a casa, al posto di guardare un film in tv. Passata la fase da principianti, si cerca di migliorare sempre più in quest’arte, cercando gli strumenti migliori per farlo. Primo fra tutti è l’ago da cucire, ovviamente fondamentale per poter svolgere la mansione. L’ago per cucire va inserito nell’ apposita macchina ed è differente dal classico ago per uso manuale.
L’ago macchina da cucire, infatti, è formato da un gambo, una lama ed una punta con la cruna, attraverso la quale passa il filo. Di aghi ne esistono tantissimi e di diverse tipologie, ognuna con caratteristiche e scopi diversi. Vediamo quindi come scegliere il migliore ago per la macchina da cucire, così da poter effettuare una scelta adatta alle proprie esigenze.
Come scegliere i migliori aghi per macchine da cucire
Come accennato in precedenza, ciò che caratterizza un ago sono diversi fattori. Questi fattori sono cruciali nella scelta del componente, poiché ogni specifico ago servirà per un determinato tipo di cucito. Vediamo quindi nel dettaglio questi fattori.
Spessore
Lo spessore degli aghi macchina da cucire, più tecnicamente denominato calibro, ha un valore variabile indicato da un numero tra 60 e 120. Un ago con un valore tra 100 e 120 è un ago abbastanza grosso, adatto all’utilizzo su tessuti come jeans, molto difficili da penetrare con aghi più piccoli.
Punta
La forma della punta è strettamente legata allo spessore dell’ago. Solitamente la punta può avere tre forme:
- Affilata. La punta affilata è particolarmente indicata per tessuti dalla trama fitta. Gli aghi con un numero compreso tra 70 e 110 sono dotati di punta affilata.
- Scalpello. Gli aghi con la punta a scalpello sono utilizzati su tessuti più resistenti, come pelle, ecopelle e plastica. Generalmente sono più piccoli dei precedenti ed hanno un numero compreso tra 100 e 110.
- Arrotondata. Gli aghi con la punta arrotondata sono indicati per i tessuti più delicati, come ad esempio a maglia. Gli stessi hanno una numerazione compresa tra 70 e 110.
Aghi doppi e tripli
Data la vastità di tipologie di cucito, ci sono anche diverse tipologie di aghi. Ad esempio, nelle cuciture decorative non basta più un singolo ago con un singolo filo, ma serviranno aghi doppi o addirittura tripli. Ovviamente questi aghi necessitano di macchine per cucire più professionali, dotate di più portarocchetti. Prima di comprare uno di questi aghi, quindi, bisogna fare sempre attenzione a controllare se risultano compatibili con la macchina acquistata. Di solito, le macchine base hanno già in dotazione 2 portarocchetti, mentre non supportano il terzo portarocchetti per il terzo ago, che viene montato su una spoletta posizionata nel terzo portarocchetti.
Classifica dei migliori aghi per macchina da cucire
- Contenuto: 10 aghi universali SCHMETZ | Sistema 130/705 H a codolo piatto con spessore dell'ago 70/10 - 90/14 | Forniti in scatola per aghi per macchine da cucire
- Particolarità: La punta leggermente arrotondata consente una cucitura delicata e semplice della maggior parte dei materiali, senza danneggiarli.
- Idoneo per i seguenti tessuti/materiali: universale, adatto a un'ampia gamma di tessuti, dalla seta fine al velluto resistente (v. descrizione del prodotto)
- 4 confezioni di 5 aghi Singer 2045, 2020, 2026 e 2032 (universali/cotone) e 2045 (stretch e punto); totale 20 aghi; ogni confezione include 5 aghi per ogni spessore (spessori assortiti)
- Sistema di aghi 130/705 h con lato piatto da un lato, adatti per tutti i tipi di macchine da cucire: singer, alfa, brother, juki, elna, silvercrest, aeg.; sono adattabili a qualsiasi tipo di macchina che utilizza il sistema a testa piatta su un lato
- Migliore qualità garantita Singer; tipo di punte 2020, universale, adatti per cucire su tutti i tipi di tessuti, soprattutto cotone; tipo di punta 2045 (punta a sfera) speciale per tessuti elastici e lavorati a maglia; tipo di punta 2026, più affilata, per cucire su jeans e tessuti denim; tipo di punta 2032, punta speciale per cucire tutti i tipi di pelle, finta pelle, vinili
- 2 confezioni da 5 aghi Singer (totale 10 aghi), spessore 90/14
- Sistema di aghi 130/705 H (2020) con lato piatto, adatti a tutti i tipi di macchine da cucire: Singer, Alfa, Brother, Juki, Elna, Silvercrest, AEG... Sono adattabili a qualsiasi tipo di macchina che utilizzi il sistema a testa piatta su un lato.
- Migliore qualità garantita Singer. Tipo di punte 2020, universali, adatti per cucire su tutti i tipi di tessuti, soprattutto cotone.
- Super Pack: questa confezione include 6 confezioni di aghi per macchina da cucire Singer con 5 aghi su ciascuno (totale 30 aghi di diverso spessore).
- Diversi spessori: questo set di aghi include 5 aghi di spessore 60, 5 aghi di spessore 70, 5 aghi di spessore 80, 5 aghi da 90, 5 aghi di spessore 90, 5 aghi di spessore 100, 5 aghi di spessore 110.
- Universali: adatti per cucire a macchina tutti i tipi di tessuti universali, in particolare cotone e tessuti simili, anche se si possono cucire altri tessuti come tessuti, jeans, ecc.
- Contenuto: 10 aghi universali SCHMETZ | Sistema 130/705 H a codolo piatto con spessore dell'ago 70/10 (3x), 80/12 (3x), 90/14 (2x), 100/16 (1x) e 110/18 (1x) | Forniti in scatola per aghi per macchine da cucire
- Particolarità: La punta leggermente arrotondata consente una cucitura delicata e semplice della maggior parte dei materiali, senza danneggiarli.
- Idoneo per i seguenti tessuti/materiali: universale, adatto a un'ampia gamma di tessuti, dalla seta fine al velluto resistente (v. descrizione del prodotto)
- Contenuto: 10 aghi universali SCHMETZ | Sistema 130/705 H a codolo piatto con spessore dell'ago 80/12 | Forniti in scatola per aghi per macchine da cucire
- Particolarità: La punta leggermente arrotondata consente una cucitura delicata e semplice della maggior parte dei materiali, senza danneggiarli.
- Idoneo per i seguenti tessuti/materiali: universale, adatto a un'ampia gamma di tessuti, dalla seta fine al velluto resistente (v. descrizione del prodotto)
- Contenuto: 5 aghi per pelle LL marca SCHMETZ | Sistema 130/705 H LL a codolo piatto | le finezze più comuni dell'ago per pelle LL insieme in un set da cucito: 110/18
- Particolarità: Punta tagliente (LL = punta pelle taglio a sinistra) che consente all'ago di penetrare più facilmente nella pelle e in materiali simili.
- Adatto per i seguenti tessuti / materiali: Pelle, similpelle dura (per la similpelle morbida è utilizzabile solo in modo limitato, provare prima con l'ago Microtex), carta (per brochure sottili)
- ✅ 2 confezioni da 5 aghi Singer (Total 10 aghi) spessore 100/16
- ✅ Sistema di ago 130/705 H (2020) con tacco piatto da un lato, adatto per tutti i tipi di macchine da cucire: Singer, Alfa, Brother, Juki, Elna, Silvercrest, AEG... Sono adattabili a qualsiasi tipo di macchina che utilizzi il sistema a testa piatta da un lato.
- Ottima qualità garantita Singer. Tipo di punta 2020 universale, adatta per cucire tutti i tipi di tessuti, soprattutto cotone
- Confezione da 10 aghi per macchina da cucire Singer
- Ago misura 90/14 - Per maglie di peso medio e sintetici (l'ago per uso generale - più popolare)
- Sistema di aghi: 2020
- Contenuto: 5 aghi per jeans SCHMETZ | Sistema 130/705 H-J a codolo piatto con spessore dell'ago 90/14 (2x), 100/16 (2x) e 110/18 (1x) | Forniti in scatola per aghi per macchine da cucire
- L'ago per jeans ha una punta a palla media che penetra più facilmente attraverso i tessuti resistenti e spessi senza danneggiare il materiale. Lo stelo rinforzato dell'ago riduce il rischio di rotture e salti di punto.
- Ideale per cucire denim (jeans) e tessuti resistenti simili (ad es. tela cerata o tela olona)