Il nome di origine del manichino deriva da manneken, termine olandese, che significa piccolo uomo. I primi manichini sartoriali risalgono alla fine del 1700 ed erano davvero piccoli rispetto a quelli odierni: avevano le fattezze di piccole bambole di circa 50 cm ed erano usate soprattutto dalle grandi sarte parigine. Le usavano per creare i loro abiti in dimensioni ridotte per vedere la fattura e la fattibilità delle idee.
Tanto che venivano spediti alle famiglie nobili per far scegliere alle signore i loro vestiti preferiti. Una curiosità: a Venezia venivano chiamate “piavole de Franza”, ovvero bambole di Francia.
Due tipi di manichini regolabili: da sartoria e o da vetrina
Con gli anni le dimensioni sono aumentate fino a raggiungere quelle attuali. Esistono due tipi di manichino regolabile per il lato moda: quello da sartoria e quello da vetrina.
Il manichino da sartoria ha solo la parte centrale del corpo e gli mancano braccia e gambe, serve per provare i vestiti realizzati a mano e poter sistemare le misure. Viene sorretto da un treppiede o una piantana. Ognuno di loro rappresenta una taglia e quindi la scelta può essere davvero vasta. Quello da vetrina, invece, serve solo come espositore e riproduce la figura umana per intero. Esistono sia realistici che stilizzati, a seconda di quello che uno vuole rappresentare nel suo negozio.
Leggi anche:
Libri di cucito: ecco i migliori 10
10 manichini sartoriali regolabili per capi professionali anche in casa
Quali sono i migliori manichini da sarta regolabili? Eccoli.
1. Singer FG952 Donna
Tra i manichini sartoria il Singer FG952 aiuta nella realizzazione dei capi dalle fogge perfette, creati in casa come nelle migliori maison. Completamente regolabile con le sue 13 impostazioni. Il busto sartoriale regolabile Singer può essere sia allungato che ridotto e gode di ottima stabilità grazie al piedistallo a 4 razze. Ha una regolazione dalla 40 alla 48.
Le varie manopole riportano i dati in centimetri e permettono di impostare in maniera del tutto indipendente le varie misure. Il segnaorli nel fondo consente di realizzare orli di una precisione estrema. Essendo il busto rivestito di spugna imbottita, è possibile appuntare gli spilli di riferimento con estrema facilità.
- Manichino Singer FG952
2. Manichino da donna, regolabile, con 13 quadranti
La forma di questo manichino è completamente regolabile e va bene anche come oggetto da esposizione. Ha 13 regolazioni dei tasti che offrono una vestibilità ottima. La copertura è in nylon rivestito in schiuma e anche il collo è regolabile. Dotato di un supporto a quattro zampe, comprensivo di marcatore per orlo.
Disponibile sia nella taglia M che nella taglia L.
- Uso: forma completamente regolabile per l'uso in progetti di cucito o come oggetto da esposizione.
- Composizione: 13 regolazioni dei tasti (busto, vita, fianchi, collo/schiena) offrono una vestibilità perfetta. Permette di personalizzare la forma in base alle misure del corpo. Copertura in nylon rivestito in schiuma per una facile puntatura e marcatura.
- Misure: busto = 33 1/2 "- 39 1/2", vita = 25 1/2 "- 31 1/2", fianchi = 86,4 - 101,6 cm La larghezza delle spalle sulla taglia M è di 39 cm. (15.3) 5 pollici) appro.
3. Manichino con fodera taglia da media a grande
Manichino con fodera tessuto completamente elasticizzato. Regolabile ed allungabile, le taglia vanno dalla 42 alla 54. Il piedistallo è nichelato e l’altezza si può regolare. Le leva nella parte inferiore nei manichini regolabili per sartoria donna servono per alzare o abbassare il seno, aumentarlo o diminuirlo. Disponibile in vari colori: nero, blu, bordeaux.
4. Singer manichino sarta regolabile in Tessuto e Schiuma
Questo manichino sartoriale Singer, grazie alle 13 possibili regolazioni, riesce a soddisfare la maggior parte delle necessità che si possono incontrare durante la creazione di un abito. Sul manichino ci sono diverse manopole che riportano i dati in centimetri e permettono di impostare ogni misura in modo indipendente. Tra i busti sartoriali regolabili questo è rivestito di spugna è ideale per attaccare gli spilli di riferimento con molta facilità; l’asta di sostegno è regolabile in altezza. 13 punti di regolazione.
- Manichino di cucito regolabili SINGER Francia, taglia dal 36 al 42
- Regolazione rapida e précis-Caratteristiche: regolazione del collo tronco estensibile otto sezioni, ricoperto in tessuto di spugna per un facile épinglage
- Misurazione, taglia 38-43 Scaldacollo 40-46 cm petto 84-100 cm, taglia 64-80 cm, fianchi 85-102 cm
5. Prym 611 755, Manichino Prymadonna Taglia
Prym è la più antica azienda a conduzione familiare in Germania e una delle più antiche al mondo. Questo è il classico busto sartoriale “Prymadonna” della Prym, girevole e composto da 8 pezzi. Puntaspilli integrato sul collo e piedistallo in plastica con dispositivo di marcatura dell’orlo. 13 regolazioni disponibili e busto regolabile in altezza. Semplice da montare.
- Le mannequin de couture Prymadonna taille S est un mannequin aux multiples avantages de couleur violet. Ce mannequin couture a été conçu pour être très facile à monter, les instructions fournies sont très claires. De plus, il est très stable avec son pied solide en plastique, accompagné d'un arrondisseur avec fixation d'épingles à piquer, permettant un travail de qualité et de précision.
- La partie principale du mannequin, le torse est rotatif composé de 8 pièces. Il vous permet d'ajuster au millimètre près les proportions désirées sur la poitrine, la taille et les hanches. Le mannequin couture Prymadonna S 38/44 permat ainsi 13 ajustages. Ce mannequin a, également, la particularité de régler la hauteur du corps, pour les tailles longues.
- Tout en haut du mannequin, le cou qui dispose d'une pelote en mousse, peut être également réglé grâce au bouton décoratif.
6. Singer DF250, regolabile
Il manichino regolabile Singer DF251 grazie alle 13 possibili regolazioni è l’ideale per creare qualsiasi tipo di abito, mentre il busto è regolabile anche in altezza. Ha un comodo cuscinetto posto sul collo per gli spilli e il segnaorli integrato. Equipaggiato da 13 manopole e una chiave di regolazione: la schiuma che lo ricopre consente di inserire spilli su qualsiasi tipo di tessuto.
- Manichino Singer DF251 - XL
7. Festnight Busto Sartoriale Regolabile Donna
L’elegante busto da donna è un must per gli studenti di moda, stilisti e sarti, ma anche per i negozi d’abbigliamento. Il torso è realizzato in velluto, garantendo l’ingualcibiltà e la stabilità dimensionale. Il plus di questo manichino? Essere anche ignifugo e resistente all’umidità. Il manichino ha un’altezza regolabile tra 133cm e 168cm. Nella confezione arriva completo di torso, 2 parti connettore, tubo supporto e 3 supporti treppiedi. Il materiale di cui è fatto è velluto.
- Il nostro elegante busto da donna è un must per tutti gli studenti di moda, stilisti e sarti e per i negozi d’abbigliamento così da esporre tessuti ed indumenti.
- Il torso è realizzato in velluto, garantendo l'ingualcibiltà e la stabilità dimensionale, ed è anche ignifugo e resistente all'umidità.
- Il manichino femminile ha un’altezza regolabile tra 133cm e 168cm.
8. HAIPENG Manichino da sarta regolabile
Manichino girevole di 360 gradi, braccia e gambe sono regolabili. L’altezza può essere regolata da 178 a 210cm, e i vestiti possono prendere una forma realistica grazie agli arti. Questo manichino regolabile per sarta è facile da montare o smontare: braccia, mani e tronco staccabili, che rende il vestirsi e lo svestirsi veramente facile. Dimensioni: Spalle: 38cm, cassa: 79 centimetri, vita: 60cm, anca: 80cm. L’azienda si impegna a sostituirlo o rimborsarlo completamente, nel caso in cui non siate soddisfatti o ci siano problemi,
- Girevole da 360 gradi dell'azienda: testa corpo Mannequin può girare di 360 °, passare a qualsiasi postura come ti piace.Braccia e gambe sono regolabili, e si possono abbinare i vestiti se stessi attraverso lo stand manichino vivido.
- Mannequin femmina Dimensioni: Spalle: 38cm, cassa: 79 centimetri, vita: 60cm, anca: 80cm, questo manichino è perfetto tutti i negozi di abbigliamento sofisticati e studi.
- Regolare Altezza: L'altezza del manichino vestito può essere regolato da 178-210cm, grande per la maglietta così come maglione, maniche lunghe da sera, vestito di forma donne mannequin completamente corpo visualizzazione realistica.
9. Manichino Sartoriale Busto Donna
Composto da testa, telaio in schiuma solida ecologica, tubo in acciaio inossidabile. base in metallo. L’altezza è regolabile tra i 150-230 cm, grazie alla manopola facile e comoda da fissare nella parte inferiore del corpo. Il manichino è ricoperto in microfibra. Facilmente trasportabile, può essere montato e smontano in poco tempo. 5 colori tra cui scegliere: rosa, beige, panna, verde e grigio. Può essere utilizzato per i ragazzi che studiano da stilista, dai professionisti sarti, in vetrina, per la decorazione di negozi, o per il cucito domestico. Il manichino sartoriale in questione, è camaleontico essendo un manichino completo nel suo stile.
10. Manichino regolabile da sarta
Piccolo manichino regolabile sartoriale con busto 84-99cm, vita 66-82cm, fianchi 91-106cm. In materiale plastico con rivestito in tessuto di nylon-interno in schiuma. Supporto a 4 gambe standard, compreso di indicatore per presa orlo con imbastitura allegata ed è in un colore blu elettrico a pois, per rendere piacevole agli occhi anche un oggetto così inanimato. Disponibile nelle misure small, medium e piccola.
- 8 parte corpo per attivare la linea di cintura di essere allungata.
- Fatto da un forte luce in materiale plastico rivestito in tessuto di nylon-interno in schiuma.
- Quattro zampe stand. indicatore presa orlo con imbastitura allegato.