Hai bisogno di aiuto per scegliere la tua nuova macchina da cucire professionale? Quando si pensa a questo tipo di accessori il pensiero corre subito a qualche nonna o alla propria sarta di fiducia. Il cucito d’altronde è una vera e propria arte grazie a cui è possibile realizzare lavori di ogni tipo. Da qualche tempo hai iniziato a dilettarti con il cucito e hai acquisito dimestichezza tanto da pensare al salto di qualità acquistando finalmente una delle macchine da cucire professionali più adatte alle tue esigenze? Qui di seguito troverai le migliori del momento.
Macchine professionali: cosa c’è da sapere
Contrariamente a quel che si può pensare il mercato sartoriale resta ancora uno dei più produttivi e remunerativi. Esistono tantissime tipologie di tessuti da poter lavorare e modificare con la macchina da cucire a seconda delle proprie esigenze. Contrariamente a quel che si può pensare in commercio ci sono tantissimi strumenti a prezzi anche piuttosto abbordabili così da non dover ricorrere ad una macchina da cucire professionale usata.
Accessori di questo tipo sono macchinari dotati di ago e braccio meccanico che rendono automatizzato il processo del cucito. Acquistare una macchina per cucire è un vero e proprio investimento, ecco perché è importante prendere in considerazione più modelli prima di procedere all’acquisto vero e proprio. Approfondiamo!
1) Brother JX17FE
La macchina Brother JX17FE Fantasy Edition è un accessorio intuitivo e perfetto da concedersi in alternativa ad una macchina da cucire usata professionale. Ha una forma piuttosto compatta, è pratica e maneggevole, motivo per cui è consigliata non solo per gli appassionati di cucito alla ricerca di uno strumento professionale, ma anche per i principianti. Caratteristiche principali: 17 punti di cucito, 6 varianti di punto dritto, punti elastici, cucitura di ritorno, possibilità di regolare l’asolatore, punto zig-zag e molto altro. E’ dotata di luce led che consente di illuminare sempre il piano di lavoro.
2) Brother CX70PE
La Brother CX70PE Patchwork edition è una macchina da cucire elettronica con 70 punti disponibili (elastici, utili, ornamentali). E’ dotata di tasto “Start/Stop” e display multifunzione. Facilissima da usare grazie all’infilatore per l’ago e il sistema di inserimento delle spoline. Adatta anche per lavori su tessuti impegnativi.
3) Brother FS20
La Brother FS20 è una macchina da cucire elettronica professionale con 32 funzioni di cucito. Si tratta di un macchinario che non ha nulla da invidiare alle macchine da cucire professionali usate, anzi, è perfetta per un uso domestico e per i principianti oltre che per chi desidera uno strumento più che funzionale. Grazie allo schermo LCD risulta estremamente semplice da usare.
4) Macchina da cucire Overlock 200 Uten
La macchina Overlock 200 di Uten è uno strumento professionale computerizzato e ideato per chi cerca un macchinario duraturo e flessibile. Consigliata per lavori su tessuti anche importanti come jeans e pelle. Sono disponibili 200 punti incorporati unici e tavolo di espansione. Completa il tutto lo schermo LCD che permette di monitorare al meglio il lavoro.
5) Macchina Bernette Chicago 5
Un altro prodotto da prendere in considerazione per i vostri acquisti è la macchina Chicago 5 della Bernette. Grazie a questa potrete realizzare capi d’abbigliamento o decorazioni in tessuto del tutto uniche. Sono disponibili più di 150 punti decorativi, 20 punti quilt, punti elasticizzati punti pieni e 2 alfabeti. E’ una macchina compatta per cui può essere riposta in poco spazio. Il sistema di illuminazione LED favorisce il lavoro anche in condizioni di luce meno favorevoli.
6) Singer M3505
La macchina Singer M3505 è una cucitrice professionale automatica con 34 funzioni di cucitura disponibile (punto dritto, punto zig zag, punto invisibile, punto smerlato ecc.). Cuce su tutti i tipi di tessuti è adatta anche per i principianti e può essere trasportata con comodità. La doppia alzata del piedino, il robusto crochet oscillante, l’elevata velocità di cucitura e il potente motore rendono questa macchina l’oggetto ideale per cucire qualsiasi tipo di tessuto.
7) Chicago 7 Bernette
La macchina per cucito e ricamo Chicago 7 Bernette è uno strumento di alta qualità e di conseguenza appartiene alla fascia di prezzo medio-alta. Offre un’ampia selezione di punti, più di 150 punti decorativi, 20 di imbottitura, 2 alfabeti e 100 motivi di ricamo integrati. Grazie alla forza di traino elevata può cucire anche tessuti pesanti come i jeans.
8) Singer Haute Couture
La Singer Haute Couture è una macchina per cucito elettronica, e professionale. E’ dotata di 80 punti disponibili e 6 tipologie diverse di asole automatiche. La varietà di punti la rende l’oggetto ideale per tutti gli appassionati di cucito creativo. Oltre a queste caratteristiche si ricolta la presenza del tavolo base allungabile che consente di ampliare la superficie di lavoro disponibile, la doppia alzata, il crochet robusto e un potente motore di ultima generazione. Non ha nulla da invidiare alla macchina da cucire expert.
9) “Heavy Duty Jeans 6335M Denim” Singer
La macchina “Heavy Duty Jeans 6335M Denim” della Singer è una delle più potenti macchine da cucire del momento. Per questo è tra gli strumenti più indicati per cucire tessuti spessi come i jeans, ma non solo. E’ utilizzabile a braccio libero, modalità ideale per cucire anche le aree più piccole e più difficili da raggiungere. E’ dotata di punti fondamentali per lavorare su qualsiasi tipo di tessuto anche quelli elastici. Chi l’ha acquistata conferma che si tratta di una macchina professionale, ma adatta per essere utilizzata anche dai meno esperti del settore.
10) Passport 2.0 Pfaff
Concludiamo parlandovi di una macchina da cucire professionale, la Passport 2.0 della Pfaff. Si tratta di un accessorio fondamentale per chi è alla ricerca di una macchina potente, ma allo stesso tempo adatta anche per essere trasportata fuori casa. E’ stata progettata proprio per consentire di poterla riporre ovunque e trasportare anche quando gli spazi si riducono. Grazie all’opinione di chi l’ha utilizzata si ha la conferma che si tratta di uno strumento davvero ben fatto e ideale per soddisfare tantissime esigenze. E’ disponibile anche il libretto di istruzioni in italiano così da poter familiarizzare fin da subito con il prodotto e con le sue funzioni.
Macchine da cucire professionali prezzi
I prodotti elencati fanno parte di svariate fasce di prezzo, dalle più economiche fino alle più costose, siamo certi che avete adocchiato quel che più fa per voi.