Macchina ricamatrice: quale acquistare? Ecco le migliori

0
1299
macchina ricamatrice

Per svolgere bene un mestiere o una passione serve il talento, ma servono anche degli strumenti di ottimo livello che ci aiutino a fare quello che desideriamo al meglio. La passione per il cucito è uguale. Che siate ricamatrici professioniste o che vi dilettiate con questo hobby per il vostro piacere, è fondamentale avere una macchina da ricamo di buon livello. Certo la macchina ricamatrice usata è una buona soluzione in caso non abbiate molti soldi, ma se avete qualcosa da investire, optate per una macchina per ricamo nuova di zecca. Ma come fare a scegliere? Di macchine da ricamo, sul mercato, ne esistono davvero tantissime. Ecco allora una guida alle migliori disponibili sul mercato.

Macchina ricamatrice: ecco le migliori in vendita

Il ricamo a macchina è una tecnica che tutti possono utilizzare, a patto che la macchina per ricamare sia uno strumento di buon livello che permetta di eseguire un ottimo lavoro. Prima di cercare la macchina ricamatrice perfetta per noi, è bene tenere in considerazione tre caratteristiche fondamentali: i punti che emette al minuto, il numero di aghi e gli strumenti automatici di cui dispone. Una volta assodate le principali specifiche è il momento di dedicarsi allo shopping della macchina ricamo perfetta per noi!

Bernina 4260366210536 – Bernette Chicago 7

Bernina 4260366210536 – Macchina da Cucire e Ricamo, Linea: Bernette Chicago 7
  • Macchina da cucire e per ricamare:Bernette Chicago 7 è una macchina da cucire e ricamo di alta qualità, al prezzo più basso del mercato.Versatile, facile da usare, compatta e pratica.Qualità svizzera, robusta ed affidabile.Presenta un ingranaggio interno in metallo, molto robusto e di elevata qualità.Chicago 7 sarà la tua compagna durante l’anno in tutti i tuoi lavori di cucito, per sprigionare la tua creatività.
  • 200 punti e 100 ricami:La Bernette Chicago 7 offre una grande selezione di punti e molte possibilità per realizzare le tue idee in forma creativa ed unica.Più di 150 punti decorativi, 20 punti per imbottitura, 2 alfabeti, cuciture in satin e elasticizzate, così come 100 motivi di ricamo integrati, con una larghezza massima del punto di 7 mm, questa macchina da cucire è la delizia di tutte le persone creative.Ideale per patchwork e quilting, grazie alla sua lunga prolunga inclusa negli accessori.
  • Speciale per tessuti pesanti:Grazie alla sua potente forza di traino, questa macchina può cucire comodamente qualsiasi tipo di tessuto pesanti e difficile, come ad esempio i jeans.

Iniziamo suggerendo la mitica Bernette Chicago 7, che può cucire e può creare meravigliosi ricami a macchina. Questo modello ha un design lineare e giovanile, e la sua solida struttura le permette di essere duratura nel tempo. Grazie a un funzionamento semplice e chiaro, la Bernette Chicago 7 è ideale per chi vuole imparare ad usare questo strumento di lavoro. Infatti ha molti programmi automatici che facilitano i lavori di cucito e ricamo, con più di 150 punti decorativi e 100 disegni di ricami incorporati. Non è un caso che sia prodotta da Bernina, azienda svizzera nata nel 1893 conosciuta per le sue macchine di altissima qualità. 

Janome – Memory Craft 500E

Janome - Macchina da ricamo Memory Craft 500E
  • Macchina da ricamo computerizzata Memory Craft, MC500E, MC500, 500E.

Per fare ricami con macchina da cucire è ideale la Memory Craft 500E, uno strumento pensato appositamente per eseguire esclusivamente lavori a ricamo. Pronta all’uso grazie al pratico infila-ago incorporato, questa macchina è di uso molto semplice grazie alle istruzioni che guidano passo passo sul display. Infatti, la marca Janome è conosciuta nell’ambito delle macchine da ricamo per la sua estrema semplicità di utilizzo. L’elemento che rende la Memory Craft 500E così apprezzata è il suo essere dotata di un grande piano da tavolo, in modo che sia semplice eseguire anche ricami grandi. Inoltre, ha una ricca selezione di motivi e colori assortiti a seconda dei temi o delle misure di telaio.

Macchina ricamatrice Singer Quantum Stylist EM 200

Singer Quantum Stylist EM 200 - Macchina per ricamo
  • Superficie di ricamo extra-large, da spazio alle vostre grandi idee: 260 x 150 mm
  • 200 disegni di ricamo + 6 opzioni scrittura per una creatività senza limiti e una varietà di progetti, per decorare tessuti o ravvivare la rifinitura di indumenti finiti.
  • 3 LED Staybright illuminano propriamente la superficie di ricamo

Se c’è un mito tra le macchine da cucire, quello è Singer, una delle marche più amate e usate al mondo. La macchina ricamatrice Quantum StylistTM è uno degli ultimi modelli realizzati ed è già amatissima per le sue molte funzioni, soprattutto i 700 punti al minuto che garantiscono risultati rapidi e di alta qualità. A disposizione si trovano 200 punti ricamo e 6 opzioni di scrittura, e in aggiunta si trovano facilmente software di ricami a macchina gratis, con cui si possono trasferire comodamente i design dal PC alla macchina da ricamo. In alternativa, c’è l’attacco USB per trasferire i file comodamente, e la macchina ha un comodo schermo LCD touchscreen che velocizza tutte le operazioni. Infine, la Quantum StylistTM supporta anche una serie di accessori utili per poter ricamare qualsiasi tipo di stoffa.

Bernette B70 Deco

Bernette B70 Deco - Macchina da ricamo con modulo di ricamo, con software di Lettering ed editing per ancora più creatività
  • Funzionamento facile e veloce tramite touch screen o pulsanti multifunzione: tramite il touch screen a colori da 5 pollici posizionato centralmente consente di trovare facilmente il design del ricamo desiderato, modificare e posizionare tramite drag & drop. Con i bottoni multifunzione è possibile regolare la dimensione e la posizione del vostro modello ricamato
  • Modulo da ricamo con tre telai da ricamo e riconoscimento del telaio da ricamo: con i 3 telai da ricamo avrai sempre la cornice adatta per ogni dimensione del tuo motivo da ricamo, il riconoscimento automatico del telaio da ricamo mostra la superficie di ricamo corrispondente sul touch screen, in modo da poter personalizzare in modo ottimale il tuo modello di ricamo
  • Varietà creativa di ricamo: oltre 200 motivi a ricamo e 7 alfabeto da ricamo sono già integrati. Il touch screen consente di modificare i motivi: ruotare, specchiare o combinare tra loro. Vuoi di più? Altri modelli di ricamo possono essere caricati tramite chiavetta USB

La Bernette B70 Deco è una buona scelta per chi vuole dedicarsi esclusivamente al ricamo: con i suoi optional, infatti, ha tutto il necessario per decorare o personalizzare vestiti o accessori. Ha più di 200 motivi integrati, ha la presa USB e un bel touchscreen colorato, ma è un altro il motivo per cui è particolarmente amata. Al suo interno, infatti ha i due moduli Bernina Toolbox Lettering e Editing che permettono di realizzare delle scritte magnifiche, che danno l’effetto della calligrafia manuale. Molto comodo il fatto che sia tutto automatizzato, dall’inserimento del filo al taglio dei punti. 

Topaz Designer 25

Husqvarna 7393033087555 Topaz Designer 25 - Macchina da Cucire e da Ricamo + unità di Ricamo
  • 160 punti inclusi; punti da 7 mm, punti utili, punti Quilt, punti decorativi e 3 alfabeti programmabili.

La Topaz Designer 25 è una delle macchine più professionali presenti nel nostro elenco. In grado di fare sia cucito sia ricamo, questa macchina eccellente porterà il proprio ricamo a un livello completamente nuovo. La grande innovazione della Topaz Designer 25 è il suo sensore interno, in grado di segnalare momenti critici come il filo che sta per rompersi o il filo che sta per finire. La tecnologia Exclusive Sensor System ha anche tante altre funzioni, tra cui anche il rilevamento dello spessore del tessuto. Inoltre può essere facilmente aggiornata tramite Internet, in modo che migliori sempre le sue funzionalità già eccellenti, tra cui la selezione della migliore configurazione e i consigli guida sul display.

Macchina ricamatrice Bernette79

Bernette b79 Macchina per Cucito e Ricamo
  • Funzionamento facile e veloce tramite touch screen o pulsanti multifunzione. Il touch screen colorato da 5 pollici posizionato centrale si può facilmente trovare un bel punto decorativo o il design desiderato del ricamo e ottimizzare la tensione del filo. Con i bottoni multifunzione è possibile modificare rapidamente la lunghezza o la larghezza del punto e posizionare un motivo ricamato. I tutorial da cucito e da ricamo ti forniscono preziosi consigli per l'utilizzo della macchina e il consulente di cucito ti consiglia il miglior Sti
  • Grazie alla funzione di cucitura, non dovrai più cucire indietro per fissare la cucitura alla fine. Basta premere il pulsante di cucitura e l'estremità della cucitura viene cucita automaticamente. Poi premere il pulsante per il tagliafili automatico, i fili sono lontani e la cucitura è pronta. Vuoi farlo ancora più velocemente? Quindi programmate queste funzioni sull'avviatore dei piedi con funzione Back-kick, basta una pressione remota.
  • Con i tre telai da ricamo in dotazione avrai sempre la cornice adatta per ogni dimensione dei tuoi motivi da ricamo. Puoi creare disegni fino a 260 x 160 mm senza stringere. I telai da ricamo sono facili da aprire e chiudere grazie a una chiusura rapida. E il riconoscimento automatico del telaio del ricamo ti mostra la superficie di ricamo corrispondente sul touch screen, in modo da poter adattare al modello di ricamo.

Macchina pensata sia per cucire sia per ricamare, la velocità dei punti arriva fino a 1.000 al minuto e a disposizione arriva con circa 500 punti di cucitura. La Bernette 79 è il modello top di gamma della linea Bernette, ma è anche molto facile da usare e quindi è adatta sia a i principianti sia a chi è già più bravo a usare questo tipo di macchinari. Il touchscreen integrato consente una navigazione intuitiva, ha diversi pulsanti multifunzione e anche una grande superficie di ricamo e cucito. Inclusi nel pacchetto vendita si trovano anche 2 moduli di ricamo BERNINA Toolbox.

Janome – Memory Craft 450E

Janome - MC-450E per ricamo
  • Questa innovativa macchina da ricamo rende facile personalizzare qualsiasi progetto, abbellire, decorare articoli per la casa e capi di abbigliamento e accessori.
  • Macchina da ricamo di alta qualità

La Memory Craft 450E è la macchina ricamatrice più avanzata del brand Janome, molto facile da usare e in grado di dare delle prestazioni di livello professionale. Tra i vari elementi che la rendono un modello di altissimo livello troviamo un ottimo schermo touch, un infilatore di ago integrato, tagliafili automatici, 5 lampade al led in tre zone diverse e la possibilità di trasferire i disegni con la penna USB. Dal punto di vista del ricamo, poi, ha tantissime combinazioni di alfabeti, disegni e scritte, e oltre 160 punti già inseriti in memoria. Inoltre ha una comoda modalità eco che mette la macchina in stand by senza spegnerla quando non la state utilizzando.

Singer Futura XL 400

Singer Futura XL 400 Ricamatrice Elettronica
  • Due telai di ricamo in dotazione, create i vostri ricami in diverse dimensioni: telaio grande (260 x 160 mm) e piccolo (100 x 100 mm). 125 ricami inclusi: un'ampia gamma di ricami è inclusa e pronta per cominciare subito a ricamare. Trasmissione diretta alla macchina via cavo USB: scaricate ulteriori motivi di ricamo da internet, per aggiungere un tocco personale ai vostri lavori. Colori preimpostati da scegliere per i vostri ricami. Il software contiene tabelle di filato con numeri dei colori per le migliori marche di filato da ricamo. - Ruotate i ricami di un grado alla volta per ottenere un effetto creativo e un posizionamento perfetto. - Ripetete o riflettete i ricami orizzontalmente o verticalmente per ancora più creatività. - Ingrandite o riducete i ricami per lavori personalizzati. 5 diversi tipi di carattere ricamabili: potete scegliere tra 5 tipi diversi di carattere per personalizzare i vostri lavori. Funzione telaio multiplo: per arrivare a ricamare aree estese fino a 480 x 280 mm Realistica vista 3D e anteprima del ricamo: lo schermo del PC visualizza un'anteprima del vostro ricamo per darvi un'idea del risultato finale. Basta posizionare il ricamo scelto sulla stoffa e stamparlo direttamente dal computer. Nessun software aggiuntivo necessario: collegamento diretto con il computer tramite cavo USB per un immediato accesso e trasferimento dei diversi ricami.
  • Collegamento al PC facile da usare, tramite cavo USB, per trasmettere rapidamente i motivi. Non servono ulteriore hardware o carte. Adattare i motivi allo schermo del computer: combinare i motivi e aggiungervi delle scritte per creare dei bagli effetti. Il software contiene tabelle di filato con numeri dei colori per le migliori marche di filato da ricamo. Girare il motivo e/o cambiare le dimensioni per adattarlo a un progetto qualsiasi. Per ancora più creatività combinare il software con caratteri integrati e ricami decorativi per dare al proprio progetto un tocco personale.
  • SwiftSmart: Sistema di infilatura semplificato facile e veloce. Leva abbassa griffa: per un veloce cambio del rocchetto durante il ricamo. Funzione ago programmabile su/giù. Sistema di infilatura veloce della bobina, Regolazione automatica tensione del filo: per ogni ricamo la tensione del filo viene regolata automaticamente. Luci LED: 6 luci LED per illuminale la superficie di ricamo. Mai più occhi stanchi. Controllo velocità automatico: controllo automatico della velocità per ogni ricamo. Speciale: ricamo più lento per stoffe spesse per una maggiore precisione. Contenitore rocchetti trasparente: per vedere quando il rocchetto di cotone sta per finire. Cambio veloce del rocchetto. La griffa è mobile ed evita ai fili di intrecciarsi. 2 tipi di occhiello inclusi: per tipi di filato filato orizzontali o verticali. Pratico per cucire con aghi gemelli o alternati. Due scomparti per accessori: gli accessori della macchina da cucire saranno sempre a disposizione. Spazio aggiuntivo anche nell'unità di ricamo.

Chiudiamo l’elenco di consigli per gli acquisiti con un’altra Singer, la Futura XL 400. Si tratta di un modello molto tecnologico di macchina ricamatrice, con una comoda connessione USB che permette di collegarlo al pc per gestire ed elaborare i ricami. I due telai in dotazione rendono lo spazio di ricamo molto ampio, e il software per ricamare incluso contiene tabelle di filato con numeri dei colori per le migliori marche di filato da ricamo. Sono ben 125 i ricami inclusi, ma se ne possono facilmente aggiungere tanti altri tramite il pc, e  la macchina è fornita di ben 6 luci led per evitare agli occhi si sforzarsi troppo.

 

Previous articlePiedino arricciatore: quale scegliere? Ecco i migliori
Next articleMulinetto per fare maglia, quale acquistare? I migliori in vendita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here