Macchina da cucire meccanica, qual’è il modello migliore? Ecco la lista

0
268
Macchina da cucire meccanica

Macchina da cucire elettronica o meccanica?

Chi si affaccia al mondo del cucito spesso e volentieri si domanda, circa la macchina da cucire quale scegliere. C’è chi preferisce iniziare con le macchine da cucire elettroniche, e chi invece crede che una macchina da cucire meccanica sia l’ideale per i principianti, che non hanno bisogno di troppe funzioni e che ancora devono capire bene come cucire a macchina. In ogni caso, non esistono solo le macchine Singer o Brother, e nelle prossime righe vedremo quali sono i modelli più indicati!

1) Macchina da cucire meccanica JUKI

Iniziamo con la macchina da cucire meccanica JUKI, una macchina meccanica a 26 punti che dispone anche di asola e infilatura automatica per andare incontro alle esigenze dei meno esperti. Si tratta di un modello robusto e affidabile, con un telaio in metallo con coperchio di protezione.

Il gancio è retrattile,  in modo da consentire l’inversione dei punti, e la regolazione può avvenire con la semplice pressione del piede sul pedale. Inoltre, è possibile cucire qualsiasi cosa con precisione e ottima visuale grazie all’illuminazione della lampada LED.

Infine, questo modello he è tra le migliori macchine da cucire, è venduto fornito di valigetta rigida in cui riporlo. Bisogna però fare attenzione in quanto il manuale d’uso è scritto solo in francese, essendo infatti un prodotto destinato al mercato francese.

Offerta

2) Macchina da cucire Singer Heavy Duty 4432

Passiamo ora alla macchina per cucire Singer Heavy Duty 4432, un marchio ben noto nel panorama del cucito. Questa macchina si caratterizza per la possibilità di individuare con facilità ogni funzione a colpo d’occhio.

In questa macchina Singer sono presenti ben 32 punti integrati, di cui 7 per materiale elastico e 18 decorativi. Si tratta di una macchina potente e veloce, in grado di cucire sia su materiali doppi che sottili fino a 1.100 punti al minuto.

Tra tutti i modelli di macchine da cucire Singer, anche tra le macchine elettroniche, questa è una delle più indicate per i principianti grazie alla sua semplicità di utilizzo.

Offerta
Macchina da cucire meccanica Singer 4432 Heavy duty
  • Tutte le prestazioni della Singer Heavy Duty 4432 a colpo d' occhio. Capacità 32 punti integrati – 6 punti, 7 punti per materiale elastico, 18 punti decorativi

3) Macchina da cucire meccanica Singer Start 1306

Continuiamo con la macchina cucire Singer Start 1306, un modello robusto e maneggevole ideale per principianti pur essendo il top tra le macchine per cucire professionali. Presenta 13 diverse funzioni di cucito e 7 punti, oltre alla possibilità di regolazione della tensione e al braccio libero.

È proprio il braccio libero uno dei punti forti di questa serie di macchine per cucire Singer. Grazie a esso, infatti, è possibile cucire l’orlo dei pantaloni e realizzare tantissime altre creazioni con facilità e precisione.

Un altro punto di forza di questo modello sono le dimensioni compatte, ideali anche per spazi ristretti.

Offerta
Singer Start 1306 Macchina da Cucire Meccanica, Bianco, Sconosciuta
  • Funzioni di cucito: 13
  • Leva per la cucitura di ritorno
  • Crochet oscillante con capsula in metallo

4) Macchina da cucire meccanica JUKI HZL-353ZR

Passiamo ora alla macchina da cucire meccanica JUKI HZL-353ZR, un brand che pensa anche ai principianti. È dotata di asola automatica e infila ago. Si tratta poi di un modello molto robusto, realizzato in metallo con tappo di protezione in plastica ABS.

Tra le funzioni troviamo ben 21 punti, tra cui anche punti stretch. È presente un gancio girevole a piatto, l’asola e infilatura automatica e griffe a scomparsa per controller di inversione di punti. La pressione può essere tranquillamente regolata facendo pressione con il piede sul pedale.

Infine, questo modello è venduto completo di valigetta rigida in cui riporla.

5) Macchina da cucire meccanica JUKI HZL-29Z

La macchina da cucire meccanica JUKI HZL-29Z è un altro modello del brand appena visto. Anche in questo caso troviamo le principali funzioni utili ai principianti, tra cui infila ago, asola a 4 tempi, crochet girevole piatto e leva retromarcia. 

Anche in questo casa il telaio è realizzato in metallo, robusto e durevole. Con questa macchina da cucire è possibile realizzare 22 punti, compresi i punti stretch, e cucire con tutta la visibilità possibile grazie alla lampada LED.

6) Macchina per cucire meccanica Brother

Un altro brand molto famoso nel caso della macchina per cucire meccanica Brother. In questo modello sono presenti ben 17 funzioni di cucitura indispensabili, di cui 1 asola in 4 fasi, per la cucitura basic (utile per esempio per cucire gli orli) su diversi tipi di tessuto. È infatti possibile cucire su tessuti sottili e medi ma anche più spessi ed elastici.

Completano una potente illuminazione a LED, il braccio libero per la cucitura tubolare (per esempio il basso di pantaloni e le maniche e la regolazione manuale della tensione del filo superiore.

All’interno della confezione troverete anche un pratico dvd di istruzioni.

Brother Macchina per Cucire Meccanica, Bianco/Blu, 40 x 15 x 33 cm
  • 17 funzioni di cucitura utilitaires indispensabili, di cui 1 asola in 4 fasi, per la cucitura basic (orli, giunzioni) su diversi tipi di tessuto (fine, medio, elastico)
  • Lattina orizzontale per una facile messa in posizione e un flusso del filo ottimale
  • Illuminazione potente per diodo led luce del giorno del piano di lavoro

7) Macchina da cucire meccanica JUKI HZL-357ZP

La macchina da cucire meccanica JUKI HZL-357ZP tra le migliori macchine per cucire, è anch’essa un buon modello per iniziare. Anche qui troviamo infila ago e asola automatica montati su un robusto telaio in metallo con coperchio di protezione ABS.

Ci sono 32 punti preimpostati, tra cui anche elastici, e una comoda lampada LED per cucire con precisione. Viene fornita con valigetta rigida e, come per il modello precedente della stessa linea, il manuale d’uso è in francese.

8) Macchina da cucire meccanica per principianti VERITAS Sarah

La macchina da cucire meccanica VERITAS Sarah è invece pensata appositamente per i principianti. È un ottimo modello di partenza, tanto robusto quanto maneggevole grazie alle rotelle di regolazione.

In questo modo si può lavorare in modo semplice e creare tutto ciò che la fantasia vi suggerisce con semplicità. I comandi sono chiari e facilmente intuibili per i principianti del cucito che vogliono imparare a cucire, così come per gli appassionati di cucito.

Sono altresì presenti 13 programmi di punti, il tagliafilo integrato, la lunghezza del punto regolabile individualmente per cucire agevolmente sia su tessuti sottili che su quelli più, spessi, tipo i jeans.

Infine, è da segnalare la velocità di cucitura regolabile, ottima per principianti, e la possibilità di cucire a braccio libero.

VERITAS Sarah - Macchina da cucire meccanica per principianti e principianti con 13 programmi di punti, braccio libero, luce per cucire a LED e pedale elettrico
  • PER PRINCIPIANTI: la robusta macchina da cucire entry-level VERITAS Sarah colpisce per la sua maneggevolezza grazie alle rotelle di regolazione, il che significa che il lavoro di cucito creativo può essere eseguito rapidamente
  • SEMPLICE: la macchina da cucire entry-level con comandi chiari è l'ideale come idea regalo per i principianti del cucito che vogliono imparare a cucire e per gli appassionati di cucito
  • FUNZIONI: 13 programmi di punti, programma di fori di bloccaggio in 4 fasi, tagliafilo integrato, coppia elevata e lunghezza del punto regolabile individualmente facilitano il lavoro con la macchina compatta

9) Macchina da cucire meccanica Singer 3229

Nel caso della macchina da cucire meccanica Singer 3229 i punti di forza sono sicuramente la portabilità, robustezza e facilità d’uso. Sono presenti 29 programmi per coprire ogni esigenza: 6 punti utili, 7 punti elastici, 15 punti decorativi, 1 occhiello automatico a 4 tempi.

Potete cucire su praticamente qualsiasi tessuto grazie all’alzata del piedino e all’infilatura  semplice e rapida. Come per altri modelli è possibile usufruire del braccio libero per cucire anche su parti tubolari. La scelta dei parametri è semplificata per i principianti.

10) Macchina per cucire meccanica Brother RH137

Per concludere, la macchina per cucire meccanica Brother RH137.

Con questo modello avrete a disposizione ben 37 funzioni di cucito. E’ da mettere sicuramente tra le migliori macchine da cucire in vendita. A queste, si aggiunge l’asola automatica in un’unica fase e la cucitura a braccio libero.

Questo modello è particolarmente consigliato per i principianti anche per via della possibilità di inserimento rapido della bobina e della regolazione sia in lunghezza che in larghezza del punto e della tensione del filo.

I punti preimpostati sono 18, e per ognuno di essi è presente un sistema di infila-ago semplificato per passare il filo nella cruna dell’ago automaticamente, ottimo quindi anche per chi ha poca dimestichezza.

Potrete cucire a ogni ora del giorno e della notte grazie alla potente illuminazione a diodo LED, senza affaticare gli occhi.

Completano il braccio libero per cucire i pezzi tubolari, un flusso ottimale del filo e ben 6 griffe. Questo prodotto è venduto corredato di DVD di istruzioni, custodia protettiva morbida e kit di accessori e può vantare una garanzia di addirittura 3 anni.

Brother RH137 - Macchina per Cucire Meccanica
  • 37 funzioni di cucito
  • Asola automatica in un'unica fase
  • Cucitura a braccio libero

 

Previous articleNastro di pizzo, quale scegliere? Ecco i modelli migliori
Next articleCutter per stoffa, i migliori da scegliere, ecco quali sono

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here