L’hobby del cucito sta diventando uno dei più diffusi e questa attività, un tempo quotidiana, sta ritornando in voga più che mai. C’è chi si ferma a un livello da principiante e chi, invece, appassionandosi sempre più inizia a confezionare come regali cucito creazioni sartoriali più complesse. Per cucire al meglio, oltre a una costante pratica, sono necessari gli strumenti giusti. Non serve sempre avere a disposizione grosse macchina da cucire, ma, molto spesso, soprattutto per chi si sposta continuamente, i piccoli set cucito possono essere la soluzione più pratica. La loro praticità sta nel contenere in poco spazio tutto per il cucito per procedere con cuciture, rattoppi e riparazioni.
I migliori kit per cucito
Come detto, non bastano solo la tecnica giusta, un set cucito professionale e l’esperienza per cucire al meglio. Ciò che fa la vera differenza è l’impiego degli strumenti più adatti e pratici. Ecco quindi un elenco dei 10 migliori kit da cucito per principianti che si possono acquistare comodamente online su Amazon. Prezzi contenuti e qualità alta sono una garanzia.
Kit da cucito 283 pezzi
Si parte subito con un kit per cucire, perfetto per chi desidera iniziare e avere a disposizione tutto l’occorrente necessario per cucire. Oltre a contenere al suo interno 40 rocchette dalle colorazioni differenti, è dotato di moltissimi strumenti indispensabili per cuciture e riparazioni, dagli aghi agli spilli, dalle forbici ai ditali. La sua compattezza, il peso leggero e la forma lo rendono un kit cucito da viaggio da poter portare con sè in ogni occasione.
- Tutto ciò di cui hai bisogno per cucire: questi accessori per cucire a mano hanno tutto il necessario per cucire facilmente.38 rocchetti di filo,40 spilli con perline,40 aghi da cucito,25 bottoni di ricambio,oltre 100 bottoni colorati fai da te,10 segnapunti,10 spilli in acciaio,4 rocchetti di plastica,3 clip in tessuto,2 ditale in metallo,1 puntaspilli,forbici,pinzette,penna in tessuto,taglia cuci,ferri da maglia,infila,lente d'ingrandimento,metro,ago per uncinetto,borsa da trasporto.
- Tieni a portata di mano le parti e gli accessori di cucito importanti: il kit da cucito contiene una selezione di 24 colori di bobine di filo e strumenti per la tua emergenza di cucito, tutto al suo posto - Le cinghie che tengono le bobine e gli strumenti in posizione mantengono tutto a posto, quindi Non perderlo in tasca, nel cassetto o in altri posti.
- Kit da cucito pratico, leggero e portatile: kit da viaggio resistente e rigido in una tasca con cerniera nera lunga 29 cm e larga 23 cm quando è completamente chiusa. Inoltre con una tasca sul lato e una maniglia ad anello per un trasporto più facile. Pratico e resistente, ideale per gli spostamenti, a casa, per uso professionale e per le emergenze. Le forniture per il cucito soddisfano le tue esigenze di cucito e rammendo.
Deluxe 167
Il Deluxe 167 è un set da cucito contenente 167 pezzi indispensabili per procedere con questa attività. La pratica confezione in plastica dura trasparente a doppio fondo permette di mantenere un perfetto ordine tra gli strumenti. È perfetto sia per chi è alle prime armi sia per chi ha già esperienza e vuole avere sempre con sé un kit pronto all’uso in caso di necessità.
Cosyland kit per la pelle
Cucire non vuol dire avere solamente a che fare con tessuti morbidi e stoffe, ma anche con materiali più impegnativi e resistenti, come la pelle. Con il set di Cosyland, composto da 29 elementi, riparare abiti, ma anche sedili delle automobili, tappeti, divani non è mai stato così semplice. Un set indispensabile per chi desidera risolvere in autonomia piccoli problemi di manutenzione di oggetti in pelle. Le colorazioni scelte per gli accessori e per i fili sono quelle più indicate per un materiale come la pelle: si passa dalle sfumature più chiare come il bianco e il beige, passando per le intermedie dei marroni e finendo con il nero.
Kit cucito professionale da viaggio
Un set davvero compatto, dalle dimensioni contenute e dalla forma rotonda extra maneggevole, perfetto da portare con sé in borsa o in valigia. Mai più, quindi, bottoni staccati all’ultimo minuto, fili scuciti e orli mancanti. 18 piccole rocchette dai colori differenti, accessori indispensabili come forbici e aghi, il tutto suddiviso in due comodi scomparti. La colorazione della scatola, con base blu e coperchio rosso, la rende un piccolo oggetto elegante.
Kit da cucito fai da te
Un set completo, che va benissimo anche per chi parte da zero e si sta approcciando per la prima volta al mondo del cucito. In una morbida confezione sono disposti ordinatamente 206 diversi accessori. Non mancano bobine, bottoni, metro a mano, aghi e forbici. Tutto il necessario è reso al meglio in un packaging maneggevole e pratico, indicato come set cucito per bambini e anche per i viaggi.
Kit da cucito portatile
Se non si amano i kit troppo grandi e contenenti moltissimi accessori, questo mini set cucito è la soluzione ideale. Dalle dimensioni estremamente contenute, si tratta di una piccola scatolina rigida con cerniera e maniglia per il trasporto essenziale per le riparazioni veloci dell’ultimo minuto. Al suo interno sono presenti i 21 accessori indispensabili per le cuciture dell’ultimo minuto. Perfetto set cucito da viaggio, lo si può portare con sé in borsa in quanto le sue dimensioni non superano quelle di un portafogli compatto.
Kit da cucito Singer SN12
Quando si parla del marchio Singer nel mondo del cucito, si va sul sicuro. Il kit SN12 è una vera e propria valigetta cucito contenente tutto l’indispensabile per i lavori sartoriali. La chiusura a scatto e gli otto diversi scomparti per contenere il materiale garantiscono ordine e suddivisione degli accessori. Anche l’occhio vuole la sua parte e, proprio per questo, il design particolare del kit cucito singer è così accattivante, che lo rende il regalo perfetto per gli appassionati di rattoppi nostalgici delle vecchie macchine da cucire.
Kit di fili Luxbon
Luxbon propone un set composto esclusivamente da 39 rocchette di filo. Le colorazioni sono differenti e si passa dalle tonalità più classiche, come il bianco, il nero e il grigio, alle sfumature più ricercate, come l’oro e l’argento. La varietà cromatica è davvero notevole ed è una delle caratteristiche e il vero punto di forza che rende questo kit tanto amato dagli appassionati. I fili, oltre a essere belli visivamente sono anche molto resistenti. Proprio per questo si adattano anche per cucire materiali resistenti, come il jeans e la pelle.
Set per ricamare
Ritornando ai kit specifici per le attività del cucito, non può mancare questo set dedicato al ricamo. Al suo interno ci sono 138 elementi e ciò che caratterizza questo kit è la presenza di penne o aghi da ricamo. La selezione di colori è davvero ampia, le sfumature presenti sono 100 e i fili si caratterizzano per un’ottima resistenza alla tensione. Si tratta di un kit taglio e cucito ideale se si desidera andare sul sicuro e fare un regalo a chi si sta avvicinando all’universo del ricamo.
Kit cucito essenziale
Un’elegante scatola in legno scuro dal mood vintage, completa di tutti gli accessori che servono per cucire. Un piccolo scrigno contenente gli strumenti magici del cucito. Al suo interno, infatti, ci sono fili, forbici, aghi, ditali, bottoni e spille. Al suo interno è suddiviso in 3 scomparti per permettere una suddivisione efficace di tutti i materiali. Le dimensioni che non superano i 30 centimetri lo rendono indicato anche come kit da viaggio. Visto il suo design, però, la collocazione ideale è su una mensola a vista, come fosse un pezzo d’arredamento.