Le bretelle uomo sono un accessorio da vestiario particolare. Il loro scopo è principalmente quello di reggere i pantaloni, ma con il passare del tempo sono divenute un simbolo vero e proprio. Saperle indossare è fondamentale per dare al proprio look un tocco in più. Per questo motivo vi spiegheremo tutti i segreti su questo tipo di accessorio e vi sveleremo i modelli più apprezzati e acquistati del momento. Continuate a leggere.
Bretella uomo: un po’ di storia
Il primo prototipo di bretelle fu ideato nel lontano 1822 da Albert Thurston. La funzione di questi accessori era quella di dare il giusto sostegno ai pantaloni, così da rendere la figura dell’uomo più slanciata. Le prime bretelle iniziarono ad essere vendute nella boutique di Thurston a Londra, che nel tempo le fece diventare un dettaglio di successo.
Quanti modelli di bretelle esistono e come riconoscerli? Innanzitutto le tipologie di bretelle sono davvero tantissime, basta pensare al materiale, alla forma e al colore. La prima distinzione da prendere in considerazione è però quella tra bretelle con clip e bretelle con bottoni. Le bretelle con bottoni sono caratterizzate dalla presenza degli occhielli grazie ai quali è possibile agganciare le bretelle ai bottoni presenti sui pantaloni. Le bretelle con clip, invece, hanno degli appositi ganci posizionate sulle estremità che consentono di fissarle direttamente ai pantaloni. Senza dubbio il primo modello risulta più elegante, ma in questo caso bisogna sempre avere a disposizione dei pantaloni adatti. D’altro canto i modelli con cli sono più facili da indossare, ma a lungo andare, potrebbero rovinare la parte più alta dei pantaloni.
Prendendo in considerazione la forma delle bretelle si possono individuare modelli “a X” o “a Y”. In questo caso la differenza deriva proprio dalla forma che le bretelle assumono. Nel primo modello si forma una X e le due estremità si incrociano prima di essere fissate ai pantaloni. Nel secondo modello, invece, le due parti si uniscono al centro schiena unendosi in una fascia unica.
A questi modelli si aggiungono poi le bretelle uomo vintage, le bretelle uomo eleganti.
Indossare le bretelle: cosa c’è da sapere
Bretelle e papillon sono accessori d’abbigliamento davvero particolari. Anche una cosa semplice come indossare le bretelle richiede qualche piccolo accorgimento. Questi accessori, infatti, non vanno mai indossati insieme alla cintura. I modelli più utilizzati sono quelli di colore nero e blu. Chi ama osare può scegliere anche le bretelle bianche, da abbinare però ad abiti scuri così da evidenziare il contrasto. Vediamo ora i modelli più acquistati del momento.
Bretelle uomo Amazon: i migliori modelli
Dopo aver approfondito la storia delle bretelle uomo inglesi e aver individuato le caratteristiche principali dei modelli più comuni, è giunto il momento di scoprire quali sono i prodotti più acquistati. Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi.
1) Bretelle uomo Plus Lafayon
Le bretelle Lafayon hanno forma a Y, sono dotate di 6 clip e la fascia è larga 35 mm. I dettagli presenti sono in vera pelle e le clip sono realizzate in metallo rinforzato. Ideali per dare un tocco in più ai pantaloni con bretelle uomo. Disponibili in più colori, dal nero al bianco.
2) Bretelle regolabili Decalen
Queste bretelle del marchio Decalen hanno la classica forma a X, sono regolabili e dotate di clip resistenti che garantiscono libertà di movimento e una salda tenuta. Materiale: poliestere al 74% e gomma al 26%. Lunghezza di 125 cm e larghezza 4 cm. Modello unisex.
3) Bretelle da uomo Ted Williams
Le bretelle del marchio Ted Williams sono caratterizzate da forma a X e applicazione in pelle. Sono accessori alla moda pensati per l’uomo che desidera essere elegante senza rinunciare alla comodità. Le bretelle sono regolabili in lunghezza, elastiche e assicurano una vestibilità perfetta.
4) Bretelle per uomo Hisdern
Le bretelle della Hisdern hanno invece la classica forma a X, sono dotate di 4 clip che consentono di fissarle a pantaloni, pantaloncini, tuta e jeans. Sono interamente in tessuto e sono disponibili in colori diversi così da soddisfare i gusti di tutti. Ideali per dare un tocco in più ad ogni loo, compreso l’abbigliamento quotidiano.
5) Bretelle uomo DonDon
Aggiungiamo ora queste fantastiche bretelle DonDon. Lunghezza regolabile con pochi e semplici passaggi, sono dotate di 4 clip e a seconda del colore cambia anche il tipo di disegno presente. Questi modelli sono composti da poliestere per l’85% ed elastan al 15%.
6) Bretelle uomo GS BRACES
Le bretelle uomo GS BRACES sono di colore grigio, larghezza 35 mm e dotate di 4 clip resistenti color argento. Modello a forma a X, disponibile in tre misure così da adattarsi alla figura e alla fisicità di ogni uomo.
7) Bretelle per pantaloni uomo QYWT
Queste bretelle per pantaloni da uomo di QYWT sono un altro modello da prendere in considerazione. Grazie a queste è possibile dare un tocco in più ad un look formale. Ideali per pantaloni da uomo, pantaloncini e jeans. Da non perdere.
8) Bretelle uomo vintage Pierrot
Le bretelle di Pierrot sono un accessorio irrinunciabile per chi ama lo stile vintage. Si abbinano ai pantaloni da usare tutti i giorni anche al lavoro e agli abiti più eleganti. Le cinghie sono regolabili grazie ad appositi blocchi in metallo. Fabbricazione 100% artigianale che assicura l’elevata fattura degli accessori. Ottimo rapporto qualità prezzo.
9) Bretelle eleganti BomGuard
Cosa dire di queste bretelle della BomGuard? Grazie al loro stile semplice e raffinato sono perfette per dare un tocco in più a qualsiasi look maschile. Si adattano ad una corporatura compresa tra 1,65 cm e 190 cm. Grazie alle pratiche clip con inserto in plastica possono essere applicate con facilità ai pantaloni senza arrecare danni ai tessuti. Sono regolabili da 80 cm fino a 120 cm.
10) Bretelle uomo MR.M
Concludiamo con queste deliziose bretelle marca MR.M con incrocio a Y. Le finiture sono tutte in vera pelle, il materiale utilizzato è elasticizzato e di lunga durata. Sono perfette per l’uomo che desidera dare un tocco in più al proprio outfit senza rinunciare alla propria personalità. Ideali per uno stile moderno, elegante, casual, ma anche sportivo e vintage. Le bretelle sono regolabili e adatte per uomini fino a 195 cm di statura. Dotate di clip extra forti.