Quando si pensa ai bottoni il primo pensiero corre alla scatola di latta delle nonne all’interno delle quali conservavano pazientemente bottoni di ogni tipo da usare all’occorrenza. Se ti interessa trovare il bottone giusto per sostituirne uno mancante o per completare il tuo progetto creativo devi saperti destreggiare tra i diversi materiali e tra le varie forme disponibili. Per questo motivo abbiamo pensato di proporti qui una guida che ti possa aiutare nel trovare l’accessorio più utile per te. Approfondiamo subito.
Tipi di bottoni: cosa c’è da sapere
Come già accennato esistono diversi tipi di bottoni. Si distinguono tra di loro in base alla dimensione, alla forma, al materiale e allo stile. Di seguito trovate le informazioni principali.
Come scegliere i bottoni: il materiale
I bottoni più comuni sono in plastica, resina, nylon, acrilico o una combinazione di questi materiali, in madreperla, in metallo o in stoffa. A questi si aggiungono i bottoni naturali in legno o cocco e i materiali smaltati, solitamente caratterizzati con l’applicazione di uno smalto o resina epossidica sulla superficie dei bottoni.
Tipologie di bottoni: quali sono
I tipi di bottoni tra cui scegliere sono principalmente:
- bottoni con gambo: si presentano con un anello posizionato nella parte inferiore che permette di attaccare il bottone al tessuto dell’indumento. Di norma i più comuni sono i bottoni in metallo;
- bottone piatto: si presenta con due o quattro fori e attraverso questi si attaccano agli indumenti per cui il filo sarà sempre visibile.
Forme dei bottoni
In commercio è possibile trovare bottoni di tantissime forme. Bottoni quadrati, a forma di cuore, bottone stella, a forma di fiore, bottone strass, senza dimenticare i classici bottoni rotondi, quadrati o di altre forme geometriche.
Stile dei bottoni: come sceglierli
Altro aspetto da prendere in considerazione prima dei procedere con l’acquisto è lo stile. Chi predilige un abbinamento classico può optare per bottoni semplici e simili a quelli già presenti sul capo d’abbigliamento. Chi, invece, vuole aggiungere un tocco di creatività può scegliere bottoni colorati, bottoni gioiello o bottoni con strass.
Le dimensioni
Saprete senza dubbio che i bottoni sono disponibili in svariate dimensioni. Di norma per le camicie da uomo di utilizzano i bottoni da 11 mm, ma potete scegliere tra le misure che reputate più opportune prendendo sempre come riferimento i bottoni già presenti sul capo d’abbigliamento specifico.
Diverso è il discorso relativo ai bottoni per uso artigianale e decorativo da applicare per impreziosire nastri o gioielli per cui si può sbilanciare nella scelta di forme e dimensioni particolari.
Vediamo ora qual è il miglior bottone a stella!
1) Bottoni a stella in legno Healifty
I 200 bottoni a stella di Healifty sono bottoni decorativi adatti per lavori artistici, artigianali e fai da te. Realizzati in legno ecologico e naturale sono delicati sulla pelle e sicuri. Consigliati per lavori a maglia, ma anche per lavoretti di scrapbooking e tanto altro.
2) Bottoni in acrilico colorati Nbeads
Da non confondere con i bottoni stella alpina, questi della Nbeads sono bottoni assortiti con due fori. Queste le misure: 12 mm di diametro, 2 mm di spessore e foro di 1 mm. La superficie è liscia e sono adatti per qualsiasi tessuto. 1000 pezzi disponibili.
3) Bottone con stella acrilico SiAura Material
Nell’elenco dei prodotti più consigliati del momento entrano di diritto anche questi bottoni SiAuraMaterial. Si trata di accessori in plastica, di colore bianco e con due fori. Possono essere applicati sui vestiti di neonati e adulti, ma si prestano per essere utilizzati anche per lavoretti artigianali e di scrapbooking. Misure: 1,9 cm, spessore 3 mm, foro di 1,5 mm.
4) Bottoni stella legno Lyanther
Bottoni in legno di Lyanther sono perfetti per lavori di cucito, lavoretti artigianali, decorativi e fai-da-te in generale. Se cercate un accessorio particolare e diverso dai classici bottoni in acrilico non potete farvi scappare questi bottoni in legno colorati dai motivi incantevoli.
5) Bottoni stella Aerzetix
Diversi dai prodotti di cui vi abbiamo parlato fino ad ora sono i bottoni stella di Aerzetix. La loro forma a gambo può ricordare anche il bottone antico con stella. Sono un’ottima soluzione per dare un tocco di colore in più agli abiti dei bimbi e grazie alla loro forma si adattano a qualsiasi stile. Queste le misure principali: diametro 14 mm, altezza 7,5 mm, apertura 2,5×3 mm.
6) Bottoni a stella per bambini Botiboton SL
I bottoni per bambini di Botiboton SL sono disponibili in tre tonalità di blu, hanno una forma leggermente bombata e possono essere applicati agli abiti grazie all’apposito anello posteriore. Confezione da 20 pezzi. Misure dei bottoni: 12 mm x 14 mm x 17 mm. Chi li ha acquistati e utilizzati conferma che si tratta di bottoni di ottima qualità.
7) Bottoni Assortiti per lavoretti di cucito ZAWTR
Se desiderate acquistare dei bottoni assortiti di varie forme e colori non potete farvi scappare questi bottoni della ZAWTR. All’interno della confezione, infatti, troverete a vostra disposizione ben 240 pezzi suddivisi in 10 forme diverse. Tondi, a fiore, a stella, a cuore, inutile dirvi che troverete senza dubbio quel che fa per voi. Colori disponibili: rosso, verde, blu, rosa, arancione, giallo, viola, ecc.
8) Bottoni in legno SiAura Material
I bottoni in legno per scrapbooking di SiAura Material sono perfetti per chi cerca degli accessori eleganti e di alta qualità. Adatti come decorazione, per lavori di cucito e di bricolage. Hanno una superficie multicolore ed essendo in legno naturale possono presentare delle piccole venature che rendono i bottoni l’uno diverso dall’altro. Adatti per essere cuciti anche sugli abiti dei bambini e dei neonati. Queste le misure: 2,4 x 2,3 cm, spessore di 2,4 mm, dimensione foro di 1,6 mm.
9) Bottoni a stella SUPVOX
Deliziosi e semplici, questi bottoni della Supvox sono in legno naturale ed ecologico. Sono il prodotto perfetto per chi cerca un accessorio delicato sulla pelle e di qualità. Ideali per lavoro a maglia, cucito o per personalizzare biglietti, album di foto e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.
10) Bottoni da cucito N+A
I bottoni a stella di N+A sono coloratissimi e adatti per gli abiti dei più piccoli. Realizzati in resina, all’interno della confezione troverete a vostra disposizione 100 pezzi dai colori misti. Ogni bottone ha due fori.