L’ago magico, conosciuto anche con il nome di punch needle, è un accessorio utilizzato per svolgere particolari lavori di ricamo con ago magico. Non si tratta di un vero e proprio ago come i più comuni che siamo abituati a vedere, quanto piuttosto di un punzone per ricamo ad ago. La forma di questo accessorio ricorda quella di una penna, alla cui estremità è fissato un ago cavo in cui vanno fatti passare i fili.
Ago magico per punto spugna: cosa sapere
Grazie all’ago magico è possibile realizzare deliziosi ricami dall’effetto a spugna anche dai principianti. Per cimentarsi in questa tecnica di ricamo occorre un ago magico per maglieria, il telaio da ricamo, fili colorati, disegno base da ricamare, tela e penna cancellabile per tessuti.
I lavori realizzati con questo particolare ago da ricamo vengono definiti a “effetto spugna” perché si presentano a rilievo e passandovi sopra con il dito l’effetto ricorda proprio quello della spugna dei tappeti. Rispetto al tradizionale ricamo poi, in questo caso il lavoro viene svolto al contrario e il risultato finale sarà visibile solo dopo aver capovolto la tela.
Ago magico dove acquistare gli strumenti necessari
Realizzare lavori di ricamo con questa tecnica è davvero semplice. Come sempre però bisogna prestare attenzione al momento dell’acquisto degli accessori. Per aiutarvi nel trovare quello più adatto a voi, abbiamo raccolto qui i più venduti del momento. Vi spiegheremo nel dettaglio tutte le principale caratteristiche e possibilità d’uso. Siamo certi che così non avrete più alcuna perplessità sulla scelta e sull’uso dell’ago magico per ricamo.
Ago magico prezzo
Realizzare ricami con la tecnica della punzonatura con penna da ricamo è una delle più belle attività creative che ci possano essere. Come già accennato l’accessorio principale da avere per le mani è l’ago per punzonatura. Se già temete di spendere un capitale iniziamo subito col rassicurarvi.
Ago magico Amazon: quale acquistare
Dovete sapere che in commercio vi sono tantissimi modelli e set di accessori per ricamo forniti di tutti gli strumenti e tutti ad un prezzo decisamente abbordabile. In questo modo, affidandovi a strumenti come “merletto ad ago tutorial” potrete realizzare lavoretti davvero meravigliosi.
1) Accessori per punto ago ricamo Stefil
Il primo articolo di cui vi parliamo è un vero e proprio set da 3 pezzi della Stefil. Grazie all’ago per punzonatura riuscirete a creare dei deliziosi ricami tridimensionali. All’interno della confezione trovate la penna per il ricamo e tre aghi di misura diversa. In questo modo potrete variare le dimensioni in base al tipo di lavoro da realizzare.
2) Set con ago magico per ricamo Hztyyier
Il set con penne per ricamo fai da te di Hztyyier è perfetto per chi è alla ricerca di accessori da utilizzare per realizzare ricami di grande effetto. All’interno troverete tutto ciò che vi occorre tra cui tre aghi di dimensioni differenti, oltre alla penna regolabile per il ricamo e il manuale di guida.
3) Kit per ricamo magico Delicatela
Un altro kit che potete prendere in considerazioni per i vostri acquisti è questo della marca Delicatela. Da non confondere con l’ago magico prym, all’interno del set troverete un pratico tessuto 100% cotone per ricamo di misura 38×38 cm, la penna con punzone per ricamo con manico in plastica riciclata. Sono presenti anche tre testine intercambiabili per ricamare con tessuti di ogni tipo. Le misure sono: 2.0, 2.5 e 3.0 mm.
4) Set da ricamo con ago punch needle DIYARTS
Molto apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo è il set di strumenti della DIYARTS. E’ adatto sia per i principianti sia per gli appassionati di maglieria professionale. Grazie a questo riuscirete ad ottenere degli splendidi ricami da realizzare su cotone, feltro, pannolenci, ecc. All’interno della confezione troverete 50 fili colorati, 3 aghi, forbici, penna e tanti altri accessori.
5) Penna per ricamo Cisixin
L’ago per ricamo magico della Cisixin è un ago per perforazione, semplice da usare e adatto per realizzare motivi, scritte, fiori e tanto altro su tessuti. La penna è facile da tenere in mano, con comoda impugnatura ed è realizzata in plastica ABS. All’interno troverete anche 3 aghi in dotazione.
6) Set da ricamo Dreamtop
Se cercate un set completo con accessori non potete farvi scappare questo set per ricamo della Dreamtop. Cosa troverete all’interno? Un ago da punzonatura di plastica regolabile, due aghi da ricamo in legno, due infila ago, pennarello per tessuti, aghi con occhielli grandi, forbici e telaio in bambù. Grazie a tutti questi accessori potrete svolgere ricami di ogni tipo su tende, vestiti, federe, tovaglie, borse e tanto altro. Siamo certi che grazie a questi non avrete più alcun modo di cercare “ago magico tutorial”.
7) Kit attrezzi da ricamo Cali Jade
Molto apprezzato e così tra i più consigliati per l’acquisto, è il set da ricamo della Cali Jade. Al suo interno troverete a vostra disposizione 50 fili per ricamo, due penne per ricamo, nove aghi, un taglia filo, due patch per ricamo a farfalla e altri utensili da ricami per stoffa. Siamo certi che grazie a tutto questo riuscirete a realizzare oggetti in maglia e non solo. Non fatevelo scappare!
8) Set ricamo magico con penne Nsiwem
Questo kit per ricamo di Nsiwem contiene accessori in plastica ABS, con comoda impugnatura. La penna magica da ricamo è perfetta per soddisfare qualsiasi esigenza, ma a questa si aggiungono tanti altri strumenti molto utili come i rocchetti, bobine di filo, l’avvolgitore per fili e una pratica scatola per tenere in ordine tutti gli accessori.
9) Ago punch needle Prym
Uno degli accessori più acquistati è l’ago punch needle della Prym. E’ perfetto per ricami dal moderno effetto 3D, si adatta facilmente alle dimensioni del filo da utilizzare e al tessuto di base. Grazie alla comoda e morbida impugnatura non avrete alcuna difficoltà d’uso. All’interno della confezione troverete a vostra disposizione anche tre aghi intercambiabili di misure diverse.
10) Kit di strumenti per ricamo Milisten
L’ultimo prodotto selezionato appositamente per voi dagli esperti è questo kit di accessori per cucire della Milisten. Grazie a questo avrete a disposizione oggetti e accessori per impreziosire con fiori, scritte e motivi le vostre federe, le tende, capi d’abbigliamento e così via. Con l’ago per punzonatura potrete realizzare lavori con la tecnica del punto indietro, punto macchia e non solo. L’ago ergonomico è comoda impugnare e utilizzare anche nel lungo periodo.